Vincitore AMICORTI 2019 - PARRU PI TIA

I VINCITORI DI AMICORTI 2019 Nella sezione principale ha nettamente vinto il palermitano «Parru pi tia», «Parlo per te», di Giuseppe Carleo, molto siciliano, su rituale magico, finito piuttosto male, di nonna per far riconquistare alla nipote l’amato fidanzato, «ottimo partito». Ha fatto un vero «pieno» di voti della giuria, superando il pugliese «Il mondiale in piazza», di Vito Palmieri (altra opera solare su una competizione organizzata in una cittadina meridionale per dimenticare l’esclusione della nazionale italiana ai «Mondiali 2018», in Russia, conclusosi con scontro «fratricida» tra locali e figli di immigrati.

SECONDO POSTO AMICORTI 2019 - IL MONDIALE IN PIAZZA

“I Corti», una scelta difficile

Per la prima edizione ha annoverato l'iscrizione di oltre trenta cortometraggi arrivati da tutta Italia, tutte di ottimo livello, nazionali e non solo (due anche straniere), diverse tra di loro ma ognuna con pregi. Sarà difficile per la Giuria scegliere il vincitore tra i dodici finalisti, ma neppure è stato facile, ad una «Pre Giuria allargata» formata dalla Associazione «Gli Amici» selezionare tale opere. Una scelta ha sempre elementi di «soggettività», se ne deve essere consapevole, mai due diversi gruppi di persone prenderanno le identiche decisioni. Con analisi attenta, lunghi confronti di opinioni, si è cercato di presentare panoramica completa delle tematiche, degli «stili», dei «tagli», presentati, utilizzando vari parametri (dalla originalità, allo stile recitativo, alla tecnica di ripresa, alla costruzione della trama, senza trascurare la colonna sonora). In realtà meritano di essere viste tutte le opere presentate, e lo si cercherà di fare, includendole in altre serate, manifestazioni, in collaborazioni con Associazioni ed Amministrazioni. Sul sito della Associazione troverà posto una presentazione (tratta dai responsi delle Giurie) per tutti i partecipanti. I cortometraggi che andranno in finale saranno proiettati il 28 Giugno 2019 a Peveragno (CN) in piazza Pietro Toselli dalle ore 20:30. Il Festival del Cinema “Amicorti” offrirà al pubblico un ricco programma di proiezioni e ospitate di registi italiani, produttori, sceneggiatori, critici cinematografici, giornalisti di varie testate. La GIURIA del Festival Gli Amicorti vuole sostenere la conoscenza e la diffusione del cinema nazionale in tutte le sue forme d’arte e di spettacolo, portando il Comune di Peveragno ad essere conosciuta e promossa in tutta Italia quale luogo di cultura. Da essi saranno decretati il vincitore assoluto ed i vari premi simbolici tra cui la Migliore Regia, Soggetto, Sceneggiatura ed il Premio Giuria Popolare consegnato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Peveragno.

Ingresso libero - Per maggiori informazioni telefonare: 3358419712