Associazione Culturale  C.F/ P.I: 03772590042 Tel.: 3358419712

“Amicorti International Film Festival” AmiCorti Film Festival è un festival cinematografico internazionale. Si svolge annualmente nella terza settimana di giugno, per la durata di una settimana, nella piazza principale del comune di Peveragno, piazza Pietro Toselli. Fondato e diretto da Ntrita Rossi, il Festival è organizzato dall'Associazione Culturale Gli Amici. AmiCorti garantisce una formidabile copertura da parte dei media, al Festival partecipano numerose star del cinema nostrane e internazionali che rappresentano il valore importante della cultura cinematografica, come giuria e ospiti. Molti produttori scelgono questa occasione per lanciare le loro ultime opere e per vendere i diritti di sfruttamento a distributori che il Festival accoglie da tutto il mondo. Nel 2021, l’AmiCorti International Film Festival celebra il suo 3° anno che si terrà dal 14 al 20 giugno. Anche se gli anni non sono tanti, l’AmiCorti ha mostrato una forte credibilità nell’ambito dell’industria cinematografica. Ha saputo essere determinato anche nel periodo critico della pandemia che ha invaso il mondo intero. Con strumenti tecnologici all’avanguardia ha creato una importante rete con altre realtà simili nel mondo, come Athens International Film Festival, Ghetto Film School, Torino Piemonte Film Commission e importanti Università quali Campus di Management e Economia dell’Università di Torino - Sede di Cuneo, Laboratorio di Filosofia Applicata dell’Università di Atene. L’AmiCorti International Film Festival si distingue nel mondo cinematografico con il simbolo del frutto della Fragola avvolta dalla pellicola. Questo bellissimo e gustoso frutto rappresenta il comune di Peveragno, poiché è il suo prodotto prezioso che cresce nelle sue terre. L’AmiCorti International Film Festival è sostenuto dal Comune di Peveragno, dall’Unione Montana Alpi del Mare, dalla Provincia di Cuneo, dalla Regione Piemonte, dalla SIAE, dall’Azienda Turistica Locale - ATL, da Confassociazioni - Confederazione Associazioni Professionali, da Cinema live, da Mujeres Cinema.