Amicorti 2020

Il bando di concorso della II edizione del festival nazionale e Repubblica di San Marino di cortometraggi Amicorti 2020 si apre il 31 ottobre 2019 con scadenza il 29 febbraio 2020

La Raseggna cinematografica sarà dal 15 giugno 2020 le serate finali 19/20 giugno 2020

La serata finale del 20 giugno 2020 alle ore 21:00 in piazza Pietro Toselli Peveragno (CN) sarà trasmessa in diretta streaming.

Scarica il Bando ed il Modulo d'iscrizione

Bando Amicorti 2020

Modulo d'iscrizione

Bando II Edizione Festival Cinematografico Amicorti 2020

GLI AMICI Associazione ricreativa culturale

presentano

"AMICORTI 2020"

Festival Nazionale e Repubblica di San Marino dei CORTOMETRAGGI

Bando di Concorso AMICORTI 2020 L’Associazione ricreativa culturale “Gli Amici”, dopo il successo della I Edizione del festival nazionale AMICORTI in collaborazione con il Comune di Peveragno; Regione Piemonte; Provincia di Cuneo, L’Unione Montana Alpi del Mare; Comune di Boves; Comune di Chiusa di Pesio; Comune di Roaschia e la collaborazione della ProLoco di Peveragno; Associazione culturale ARSNOVA; l’Associazione Commercianti “PEVECOMM”, indice la 2a edizione di “AMICORTI” Festival Nazionale e Repubblica di San Marino del Cortometraggio, che si svolgerà dal 15 al 20 Giugno 2020 a Peveragno (CN) in Piazza Pietro Toselli.

“Le iscrizioni al festival nazionale del cortometraggio AMICORTI iniziano il 31 ottobre 2019 ed il bando si chiude a mezzanotte del 29 febbraio 2020”.

*La Serata finale del festival AMICORTI il giorno 20 giugno 2020 alle 21:00 sarà trasmessa in diretta STREAMING.

Bando di concorso Il festival intende promuovere la forma espressiva ed artistica del cortometraggio.

Il Festival si articola in 3 sezioni: “AMICORTI”: dedicata a cortometraggi appartenenti al genere fiction e documentaristico italiani con durata massima di 20 minuti ; “PeveCorto”: dedicata esclusivamente a cortometraggi d'animazione con durata massima di 15 minuti; “MusiCorto”: dedicata a videoclip musicali, con musica inedita o non coperta da diritti d’autore, con durata massima di 5 minuti.

(*) gli autori Cuneesi e Provincia di Cuneo, indipendentemente dalla categoria alla quale iscriveranno il loro corto, parteciperanno automaticamente anche alla selezione del concorso “PeveCorto”.

(**) ogni autore è responsabile dell’opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright.

(***) gli autori selezionati dovranno presentare il proprio progetto alla giuria composta da produttori e distributori durante il festival.

3. L’iscrizione deve essere fatta online compilando in ogni sua parte il modulo di iscrizione, presente nei siti web: www.associazionegliamici.it; www.cinemabreve.org; (o altre dove sia presente AMICORTI Film Festival).

4. Ogni cortometraggio deve essere accompagnato da almeno una foto rappresentativa (screencap). È gradita, anche se non obbligatoria, una scheda informativa sul regista.

5. Possono partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero dopo gennaio 2019. Non vi sono limitazioni di tema e di genere, di provenienza o di tipologia di supporto originale.

6. I cortometraggi in lingua straniera devono essere sottotitolati in lingua italiana. I registi pre-selezionati come finalisti dovranno essere in grado di fornire sottotitoli italiani per il proprio film, pena l'esclusione.

7. L’invio del materiale è a carico dei partecipanti e potrà essere effettuato tramite servizi di sharing online (Wetransfer, Dropbox, ecc..)e inviando il link di download alla mail gliamiciassociazione@gmail.com; info@associazionegliamici.it; amicorti@associazionegliamici.it ; amicortifestival@associazionegliamici.it i file non devono superare 400MB di peso ed essere preferibilmente in formato mp4 con codifica h264. In caso di selezione del cortometraggio come finalista, o partecipante fuori concorso, verrà richiesto un file video di qualità superiore. In alternativa il materiale (DVD video o DVD dati) può essere spedito tramite posta tradizionale (preferibilmente Posta Prioritaria) al seguente indirizzo: Gli AmiCorti c/o Gli Amici Associazione Via Roma, 21 12016 Peveragno (Cuneo) – Italia

8. L’iscrizione al festival prevede una quota come contributo alle spese di organizzazione pari a € 6,00. Tale importo può essere pagato in 2 diverse modalità: a) tramite bonifico bancario al seguente: IBAN IT36W0311146610000000000440 intestato a Associazione RICREATIVA CULTURALE GLI AMICI; b) in contanti, inserendo la quota richiesta nella busta insieme al dvd del film.

9. La scadenza del bando è fissata per sabato 29 febbraio 2020.

10. L’organizzazione non è responsabile di danni o perdita dei materiali durante il tragitto di invio degli stessi a mezzo posta.

11. Con l’iscrizione al festival gli autori rispondono del contenuto delle proprie opere. I partecipanti devono essere certi di aver adempiuto ad ogni richiesta posta dal bando, pena l’esclusione dal concorso. L’assenza di una sola delle voci elencate, non consentirà l’accesso alle preselezioni.

12. Una commissione, designata e composta anche dagli organizzatori, effettuerà la selezione delle opere iscritte decretando la rosa dei cortometraggi finalisti. Le decisioni della commissione sono inappellabili. Gli autori delle opere finaliste saranno avvisati per e-mail o telefono. I risultati della selezione saranno anche pubblicati sul sito www.associazionegliamici.it unitamente ad informazioni su luogo, date e orari della premiazione.

13. La “Giuria Tecnica” del festival, che decreterà i vincitori, sarà composta da artisti, esperti, operatori e personaggi attinenti all'ambito dell'audiovisivo e dello spettacolo. Le decisioni della giuria, inappellabili, saranno rese pubbliche il giorno della premiazione.

14. La “Giuria Popolare” sarà composta da una selezione di spettatori scelta dallo staff organizzatore e assegnerà il proprio premio nella categoria “AMICORTI”.

15. All’organizzazione del festival spetta la decisione finale sui casi controversi.

16. I cortometraggi finalisti concorreranno ai seguenti premi:

 AMICORTI Premio“GiuriaTecnica”migliorcortometraggio(700€ +targa)

 Premio“GiuriaPopolare”migliorcortometraggio(300€ +targa)

 PEVECORTO ▪ Premio “Giuria Tecnica” miglior corto d'animazione (100€ +targa)

 MUSICORTO Premio “Giuria Tecnica” miglior videoclip (200€ +targa) Due premi speciali dedicati:

Premio speciale “Lorenzo Ambrosino” dal Comune di Peveragno, dedicato ad un cortometraggio di tema sociale (100 € + Targa)

Premio speciale “ARSNOVA” dall’Ass. culturale “Ars Nova”, dedicato al videoclip di tema sociale (100 € + targa)

17. È facoltà del comitato selezionatore e della giuria attribuire menzioni speciali per le opere più meritevoli.

18. I premi materiali messi in palio verranno consegnati esclusivamente all’autore (o persona per esso delegata) presente alla serata di premiazione, pertanto la mancata partecipazione comporta la perdita dei premi stessi. *Verrà comunque riconosciuto ed attribuito il risultato raggiunto dalla votazione della Giuria e del pubblico.

19. Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di proiettare fuori concorso anche alcune opere che non hanno superato la preselezione.

20. I corti non selezionati in questa edizione potrebbero far parte di iniziative collaterali dell’associazione.

21. Le opere inviate non verranno restituite ma diverranno parte dell’archivio del festival. Esse potranno essere utilizzate a scopi culturali in manifestazioni legate al festival, nonché in tutte le rassegne del settore con cui AMICORTI Film Festival stringerà rapporti di collaborazione.

22. Gli organizzatori del festival si riservano il diritto di sospendere o modificare la manifestazione qualora fosse necessario.

23. La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle condizioni esposte nel presente regolamento e la concessione all'associazione organizzatrice del diritto di riproduzione dei filmati, premiati ed ammessi, in tutte le manifestazioni legate ad AMICORTI Film Festival o che abbiano finalità di propagandare il festival e la diffusione del cortometraggio.

*Ai sensi del D.LGS 196 del 30/06/2003, i dati saranno trattati ai soli fini dell’organizzazione di AMICORTI Film Festival.